Capitani…Buongiorno,
Oggi parliamo di,
Soylent Green – il film
Film classificato come fantascienza del 1973 ambientato nel 2022 in un futuro in cui l’umanità ormai è al collasso a causa di inquinamento, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici.
La società ormai è completamente istituzionalizzata e comandata di fatto da società multinazionali che si sono sostituite alle istituzioni così come le conosciamo oggi e che molti ancora considerano democratiche e rappresentative del volere del popolazione.
Tutte le risorse sono razionate e scarse: il cibo, l’acqua, le abitazioni, l’elettricità tutto è ridotto al minimo e solo ad alcuni è concesso di accedere ai sevizi che oggi consideriamo essenziali e scontati…come ad esempio fare una doccia calda o mangiare un’insalata.
In questo futuro che oggi sembra quanto mai sempre attuale, anche se probabilmente indotto proprio da quei pochi che si permettono di elevarsi al di sopra di tutti, comandare e decidere della vita e della morte degli Esseri Umani, durante le vicende che vengono vissute, il protagonista, il detective Thorn e il suo amico Sol, si chiedono spesso come si è arrivati a quel punto….
La risposta amaramente arriva come un pugno nello stomaco:
“E’ solo colpa nostra che non l’abbiamo impedito quando ne avevamo l’occasione”
E’ proprio così purtroppo, nel momento in cui quei pochi gridavano al vento nel deserto tentando di avvertire e di organizzarsi per cercare di fermare questa follia, i tanti li consideravano strani, addirittura pazzi, li ignoravano e addirittura cercavano di fermarli in tutti i modi.
Qualcosa di analogo a ciò che aimhè accade oggi anche con la creazione del nuovo messo in atto con le attività dell’accademia che purtroppo non viene compresa a pieno e considerata dai più come una follia eretica da evitare e fermare invece di capirla e farla crescere per il bene di tutti.
Ormai tutti sono apatici e non reagiscono ed il nostro caro Thorn si chiede come mai nessuno si ribella, anche quando le pale meccaniche li caricano durante le manifestazioni come se fossero immondizia. Ormai gli Esseri Umani completamente asserviti al sistema sono assuefatti, stanchi e incapaci di reagire, non sanno cosa fare, dove andare, come fare e l’unica via d’uscita valida sembra essere la morte.
Morte che è possibile ottenere volontariamente grazie a un servizio assistito dal sistema in modo piacevole con tutti i confort….La morte servita su un piatto dal sistema.
Comunque il nostro detective nonostante tutto il suo impegno non viene mai ascoltato ed anzi viene dissuaso a lasciar perdere le sue indagini anche quando alla fine scopre la tragica ed orribile verità che riduce gli Esseri Umani considerati come bestiame da Allevamento.
Gran parte delle vicende vissute durante il film vengono mostrate all’Essere Umano come sempre in modo da indirizzarlo a creare queste situazioni, goccia dopo goccia, passo dopo passo senza che se ne renda conto fino al momento in cui non è più possibile tornare indietro, ribellarsi e l’unica cosa che gli resta è accettare nell’indifferenza generale.
Dobbiamo sbrigarci perchè il tempo sta per finire…..è per questo che Vi aspettiamo in accademia ricerca la verità per partecipare ai corsi, alla confederazione di stati, la Squola Autodeterminata e il Tribunale Popolare per creare quel nuovo mondo Libero quando è ancora possibile…ovvero Ora.
Buona riflessione a tutti,
C.M.

E’ tutto chiaro, per quanto mi riguarda. Resto in attesa di iscrizione ai Corsi e poter partecipare alle zoom del mercoledì, … Grazie.
grazie a te